Eventi

CELEBRARE... CON LA GIUSTA LUCE 

Tecniche innovative per l'illuminazione  dei luoghi di culto e museali sotto il profilo del risparmio energetico

Sabato 15 settembre , 10.00 - 12.00  - Arena Agave a cura di IT SRL

Il workshop presenterà tecniche innovative per l’illuminazione dei luoghi di culto, con una particolare attenzione all’efficientamento e al risparmio energetico.

I relatori, professionisti dalla comprovata esperienza nella manutenzione, impiantistica e progettazione per i luoghi di culto e beni museali, offriranno inoltre interessanti spunti per la corretta illuminazione del patrimonio artistico, affinchè non venga danneggiato e possa risplendere dei propri colori originali.

Il workshop si rivolge a parroci, rettori di santuari, direttori di musei, operatori dei consigli parrocchiali, tecnici, architetti e ingegneri coinvolti nella cura dei luoghi di culto.


iscriviti online gratuitamente all'evento: ISCRIVITI QUI

ACUSTICA DELLE CHIESE

Direzione sonora e importanza della direttività

Domenica 16 settembre , 10.00 - 12.00  - Arena Agave a cura di OMNIA AUDIO TECHNOLOGY

La diffusione sonora nell'ambiente chiesa incontra notevoli difficoltà legate alle caratteristiche acustiche dell'ambiente.

Molte sono le aspettative rivolte alle moderne tecnologie di sonorizzazione ma bisogna definire i parametri importanti che governano le scelte per una soluzione ottimale. 

Obiettivo di questo intervento è quello di definire alcuni punti chiave e presentare una serie di progetti realizzati con diffusori dotati di caratteristiche innovative dal punto del controllo della direzionalità che dal punto di vista dimensionale, tali da rendere più compatibile un sistema tecnologico anche all’interno di un ambiente di elevato pregio artistico.


La gamma di prodotti Omnya, progettati e costruiti in Italia da Ekklesia srl, risponde alle esigenze acustiche di ogni ambiente con soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. Ogni componente Omnya si distingue per l'eccezionale semplicità e versatilità di impieg, per il design e l'alta qualità dei materiali utilizzati.

 

Iscriviti online gratuitamente all'evento: ISCRIVITI QUI

LA SICUREZZA DEI CAMPANILI NELL'USO DELLE CAMPANE

IL SISTEMA BELLPAD - SEISMIC

Lunedì 17 settembre , 12.45 - 13-45  - Arena Agave a cura di ELETTROCAMPANE GIACOMETTI

La sicurezza dei campanili trova il suo punto nevralgico nello studio della vibrazione e oscillazione prodotte dall'uso delle campane che risultano avere effetti similari se non superiori ad un'azione sismica. Questo studio è determinante per valutare il tipo di intervento, talvolta consistente, da attuare per mettere in sicurezza il campanile

Dopo anni di prove e ricerche si è arrivati alla realizzazione di uno smorzatore per campane Bellpad-Seismic® che permette l'isolamento del castello campanario rispetto al campanile stesso.

Con questa soluzione viene eliminata l'azione della forzante campane, ottenendo il beneficio di ridurre l'oscillazione del campanile, con la garanzia di poter continuare a suonare secondo la tradizione tipica del luogo in sicurezza preservando nel tempo la torre campanaria

Il workshop si rivolge a parroci, rettori di santuari, direttori di musei, operatori dei consigli parrocchiali, tecnici, architetti e ingegneri coinvolti nella cura del patrimonio campanario.


Elettrocampane Giacometti logo

Fondata nel 1925, l’azienda si occupa di campane e campanili ed offre un servizio completo con le migliori soluzioni sia sull’installazione di complessi campanari che sulla loro cura e manutenzione. Grazie alla collaborazione con importanti istituti di ricerca, Elettrocampane Giacometti è specializzata anche nella analisi e monitoraggio dei campanili che la rende il punto di riferimento nazionale del settore. La passione per il proprio lavoro è ciò che aratterizza l'azienda da sempre e che la rende in grado di soddisfare la clientela più esigente in modo preciso e puntuale.

iscriviti online gratuitamente all'evento:  ISCRIVITI QUI

SORVEGLIARE E PROTEGGERE IL CULTO E LA CULTURA 

Sistemi di videosorveglianza e antintrusione a difesa del patrimonio storico-artistico e a tutela della comunità

Lunedì 17 settembre , 14.00 - 16.00  - Arena Agave a cura di IT SRL

Sempre più spesso il patrimonio culturale ecclesiastico e le chiese sono soggette a scarsa fruibilità, a causa della necessità di presidiare fisicamente i luoghi e le opere, con i relativi investimenti necessari alla custodia. Il workshop presenta alcuni casi studio realizzati attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e sistemi integrati per la custodia del patrimonio.

Il workshop rivolto a parroci, rettori di santuari, direttori di beni ecclesiastici e poli museali, operatori di beni culturali,  architetti ed ingegneri.


Attiva fin dal 1990, dopo un percorso professionale in crescita, nel 2012 viene costituita la società I.T. Srl. che opera prevalentemente negli edifici ad uso industriale, commerciale e del terziario ed è impegnata anche nel settore del gas con la manutenzione dei relativi impianti elettro-strumentali. I.T. offre da sempre garantisce un valore aggiunto ad ogni realizzazione grazie all’esperienza, all’organizzazione e alle capacità del suo team, in grado di provvedere alla realizzazione più complesse e sostenere l’impegno continuativo dell’assistenza e della manutenzione.  I.T. opera secondo le leggi, con rispetto e serietà nei confronti dei clienti e dei propri dipendenti, con un’attenzione particolare alla sicurezza e all’ambiente.

iscriviti online gratuitamente all'evento: ISCRIVITI QUI

 

L'iscrizione su EventBride permette l'ingresso al SINGOLO EVENTO. 

PER PARTECIPARE A HIEROS È NECESSARIO REGISTRARSI E SCARICARE IL TICKET ONLINE A QUESTO LINK