Sabato 15 settembre

GIORNATA DI STUDIO

Hieros Napoli, Stazione Marittima, Sabato 15 settembre 2018, inizio ore 9.45 

L’ arte sacra ha grande tradizione e storia in Italia, e Napoli è da sempre fucina di grandi artisti e artigiani. L’obiettivo dei seminari è di avvicinare i giovani artisti ai grandi temi della Bibbia, della vita di Cristo e della primitiva comunità cristiana, alle vite dei santi di ieri e di oggi con un linguaggio e una metodologia partecipativa. Ogni seminario si svolge in contemporanea con la creazione di un’opera d’arte, seguendone la genesi e lo sviluppo. I partecipanti seguiranno attraverso i social l’evoluzione del tema proposto intervenendo in tempo reale nel dibattito delle idee. Potranno partecipare ad un concorso che prevede come primo premio una borsa di studio per frequentare un intero corso presso la Scuola di Arte Sacra di Firenze.

La Giornata di studio si rivolge ai giovani dell’ultimo anno dei licei artistici della Città Metropolitana di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e più in generale del centro-sud italia, ai docenti d’Arte, agli incaricati della pastorale giovanile e del lavoro, agli artisti, ai cultori di Arte Sacra.

I seminari sono organizzati e condotti dagli allievi e docenti dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze.

Scuola arte sacra firenze

PROGRAMMA

ore 9.45

Registrazione dei partecipanti

ore 10.00

La dimensione verticale dell’arte sacra. Rappresentare, ripresentare, raffigurare, emozionare, condurre, innovare, svelare.

Dipingere il volto di Dio. Come nasce una pala d’altare. Esperienza laboratoriale dal vivo con gli allievi della Scuola: la preparazione della tela, il disegno preparatorio, la composizione, l’esecuzione.

ore 15.00

Figurativo, astratto, concettuale, simbolico, ipertestuale, realtà aumentata: arte sacra e arte religiosa, canoni e libertà espressiva.

Scolpire lo Spirito per l’anima. L’itinerario della scultura, dal primo disegno all’opera compiuta. Esperienza laboratoriale con gli allievi della Scuola: come nasce una scultura, le diverse fasi del processo, fino all’opera finale.

LA SCUOLA D’ARTE SACRA DI FIRENZE

La Scuola d’Arte Sacra Firenze ONLUS è nata nel 2012 su iniziativa di un gruppo di giovani artisti e insieme ad alcuni fra i più importanti artigiani fiorentini. Il Comitato Promotore è presieduto dal card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. Tra i soci fondatori c’è l’Opera di s. Maria del Fiore, tra i soci sostenitori la Camera di Commercio di Firenze. È una Scuola Bottega dove gli allievi si cimentano, a partire dal secondo anno, su commissioni reali che consentono di comprendere bene il mercato e di cominciare a farsi conoscere. Sono attivi due tipologie di corso: un corso annuale in Designer di artigianato (800 ore di cui 620 di aula e laboratorio e 180 di stage in botteghe artigiane) e tre corsi biennali (pittura, scultura e oreficeria) di 1800 ore (900 ore annue). Da ottobre 2018 la Scuola è partner per un corso di restauro di dipinti su legno promosso da Confartigianato e finanziato dalla Regione Toscana. Alla base degli studi che comprendono, oltre ai laboratori, materie come lo Sacra Scrittura, Liturgia, Simbologia cristiana, Storia dell’arte cristiana, Composizione, Imprenditoria artistica e artigiana, ci sono tre pensieri fondanti: la Teologia del Corpo (S. Giovanni Paolo II), lo Spirito della Liturgia (Benedetto XVI) e la teoria della Real Presences (George Steiner). La Scuola è centrata sul figurativo con una spiccata apertura all’innovazione artistica contemporanea.

 

ISCRIVITI AL CORSO

L'iscrizione su EventBride permette l'ingresso al SINGOLO EVENTO. 

PER PARTECIPARE A HIEROS È NECESSARIO REGISTRARSI E SCARICARE IL TICKET ONLINE A QUESTO LINK